giovedì 27 ottobre 2016

City of Darkness di Ben Bova


City of Darkness è un'opera del 1976, non sono purtroppo al corrente di traduzioni in italiano, un vero peccato perché si tratta di una lettura interessante.

Siamo qualche anno nel futuro, l'inquinamento delle grandi città ha raggiunto livelli intollerabili, ormai la maggioranza della popolazione vive in aree suburbane lontano dalle grandi città. Su New York City in particolare è stata costruita una cupola che separata l'intera area metropolitana dal mondo esterno.
Al di sotto della cupola è ormai troppo pericoloso vivere, le persone comuni la possono visitare, per turismo, solo nei mesi estivi, quando l'inquinamento è minimo, ma a partire dall'autunno la città diviene offlimits: chi rimane all'interno non può uscirne.
Eppure molte persone vivono ancora al di sotto della cupola in maniera stabile: le persone anziane più povere, i reietti e tutte le persone indesiderate. In città vige ormai solo la legge del più forte: dominano le bande, sempre in lotta tra di loro per il predominio.

Ron Morgan è un ragazzo che vive in Virginia. Ha finito il liceo con ottimi voti e suo padre ha deciso quale sarà in futuro del figlio: Ron diventerà un venditore, ma Ron, giovane idealista pieno di energia e desiderio di scoprire il mondo, non condivide questa scelta imposta dal padre.
Disperato e deluso decide di scappare di casa, ruba la carta di credito del padre e fugge in città a farsi un giro. Vuole passare un weekend da sballo ed assaggiare il gusto del proibito. In città Ron incontra una bella ragazza di nome Sylvia che sostiene di vivere in città  tutto l'anno.
Si sa i giovanotti sono molto sensibili al fascino delle belle figliole e Ron non fa eccezione. Decide di spassarsela in giro per la città con Sylvia e non crede alle sue parole: Ron è convinto che la ragazza stia scherzando, ma dovrà ricredersi.
Sylvia infatti attira Ron in un tranello e il povero ragazzo, dopo essere stato aggredito e drogato, viene derubato dei propri soldi e dei propri documenti. E senza di essi Ron non può uscire, eccolo intrappolato in città senza alcuna via d'uscita!

Ron scopre che Sylvia non mentiva e che, quando la città chiude i battenti le bande vagano per la strada seminando terrore e morte. L'unica scelta di Ron è quello di unirsi a una banda e cercare di rimanere in vita abbastanza a lungo per uscire l'estate successiva, ma le cose si complicano quando anche i membri della sua banda si uccidono a vicenda

Un breve romanzo d'azione che ricorda un poco il bel film "I guerrieri della Notte".
La caratterizzazione dei personaggi, difetto ricorrente in Bova, non è molto approfondita, ma la trama è veloce e avvincente. Una lettura veloce, da volo aereo, che consiglio a chi è interessato a questo genere di fantascienza.

Nota (per i pignoli): Il film I guerrieri della Notte è tratto dal romanzo omonimo di Sol Yurick, uscito nel 1965.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...