domenica 30 ottobre 2016

Da Sant'Anna di Valdieri al Rifugio Livio Bianco


Escursione non difficoltosa, ma impegnativa per lunghezza e dislivello.
Dislivello: circa 900 m
Tempo di salita: 2.5-3 ore o più

Nei pressi del paese di Sant'Anna di Valdieri si comincia a faticare seguendo il vicolo malamente asfaltato che sale ripido tra le abitazioni. Oltre le case inizia una mulattiera (segnavia N04) che si inerpica ripida nel bosco verso in Vallone della Meris.
Tra frassini faggi e aceri si seguono le indicazioni per il Gias del Prato.
La salita è ripida in un bosco fitto, il bosco è dominato da grandi faggi e qualche frassino via via meno frequente, è suggestiva anche se monotona. Si prosegue quindi su pendenze meno marcate fino a raggiungere il Gias del Prato dove si giunge dopo circa 1:15 – 1:30



Da qui il paesaggio cambia completamente: spariscono gli alberi e la vista si allarga su un vasto pianoro erboso adibito a pascolo. La mulattiera prosegue sul fondo del vallone, tra pascoli e detriti vari. Dopo un altro lungo tratto si raggiunge un restringimento della valle,da cui si arriva ad uno nuovo pianoro erboso detto Gias del Chiot della Sella, da qui la mulattiera riprende a salire più ripida: passato un ruscelletto si è ormai in vista della bella cascata da dove si attraversa il Rio della Meris su un ponte in legno. Si qui raggiunto il Lago Sottano della Sella dove si arriva dopo circa 1:15 1:30 minuti dal Gias del Prato.



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...