domenica 23 ottobre 2016

Conan il Barbaro di Robert Howard


Robert Howard è stato il paladino della Fantasy Eroica nel modello Sword & Sorcery e questo libro riassume le sue fatiche nel creare il personaggio di Conan il Barbaro

Le raccolte di storie brevi non sono mai state le mie preferite perché non mi permettono di calarmi completamente nell'atmosfera del libro, a mio modesto avviso manca quella descrizione approfondita dei personaggi che li rende maggiormente intriganti.

Eppure in questa raccolta che riassume tutte i racconti sulle avventure di Conan il Barbaro ci sono alcuni racconti (guarda caso i più corposi) che sono davvero eccellenti.

Robert Howard è stato un precursore, uno dei fondatori del genere Fantasy, è morto suicida nel ’36 a soli trent’anni!!!, eppure leggendo il libro si trovano pagine di Fantasy veramente eccellente e sotto certi aspetti molto migliori di certa Fantasy ‘moderna’.

Curiosità: tra mostri, maghi, demoni che Conan combatte ci sono sovente i ‘Negri’. Su questo aspetto certamente Robert Howard non è un autore in linea coi tempi!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...