domenica 11 settembre 2016

Luoghi Lontani - I laghi ClearWater in Canada



Il Lac à l'Eau Claire (il nome ufficiale, in francese), chiamati anche Clearwater Lakes in inglese, sono una coppia di laghi anulari circolari nello Scudo canadese in Quebec, Canada, nei pressi di baia di Hudson.
I laghi sono in realtà un unico specchio d'acqua dolce separati da una miriade di isole che formano una "linea tratteggiata" tra la parte orientale e occidentale.
Il nome del lago deriva dalle acque straordinariamente limpide. I crateri orientali e occidentali hanno un diametro di 26 km e 36 km e i crateri hanno la stessa età, 290 ± 20 milioni anni (Permiano), e si ritiene che si formarono simultaneamente.

I laghi riempiono depressioni circolari e sono, molto probabilmente, dei crateri da impatto di un asteroide binario, un evento molto raro. Si tratta di un'ipotesi controversa, supportata da varie evidenzie scientifiche: l'asteroide che diede origine ai laghi si sarebbe frammentato in più parti al contatto con l'atmosfera terrestre dando origine anche ad altri impatti in questa zona del Quebec, un esempio sarebbe il Kakiattukallak Lake che si trova circa 100 km a est dei laghi Clearwater.

Clearwater Est e Ovest sono entrambi crateri complessi con picchi centrali distinti, il lago occidentale, in particolare è costituito da un'arcipelago circolare di isole. Questi picchi sono causati dal collasso gravitazionale delle pareti del cratere (originatosi a seguito dell'impatto).
Simili strutture da impatto sono molto rare sulla Terra, ma se ne trovano esempi su Mercurio e sulla Luna.

Per chi vola dall'Europa alla costa orientale degli Stati Uniti è facile notarli in volo.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...