venerdì 16 settembre 2016

Arcipelago delle Hawaii - Kauai


Le isole Hawaii sono un arcipelago remoto di isole vulcaniche, vere meraviglie della geologia, dove si possono ammirare con i propri occhi le forze primordiali della Natura ancora all’opera!!

Ho avuto la fortuna di visitare questo arcipelago, trovate alcune foto nella mia photogallery. Potete leggere anche gli altri miei post sulle isole Hawaii.
Il mio interesse va oggi a Kauai. L'isola, nata da un unico enorme vulcano, è la più antica delle isole hawaiane. Il vulcano è estinto da milioni di anni e da allora la natura ha scolpito le sue forme fantastiche.
Se siete alla ricerca di paesaggi naturali rigogliosi, Kauai è quello che fa per voi. Sembra che il punto più umido del mondo sia proprio il Monte Waialeale, una formazione vulcanica posta al centro di Kauai.
  
L'isola è così verde e lussureggiante da guadagnarsi il soprannome di "Isola Giardino". I paesaggi di Kauai, così belli da rasentare il fantastico, hanno fatto da scenario a numerosi film, quali South Pacific, I Predatori dell'Arca Perduta e Jurassic Park.
L'isola misura appena 53 km da est a ovest e 40 km da nord a sud e gran parte dell'interno è occupato da montagne ricoperte di riserve forestali attraversate da sentieri; la costa meridionale e quella occidentale sono più asciutte, assolate e costellate di bellissime spiagge. 

Troverete alberghi e ristoranti nelle cittadine di Lihue, Kapaa, Princeville e Poipu.

Uno dei luoghi più interessanti da vedere è la Na Pali Coast, una fascia costiera lunga 35 km, caratterizzata da ripide scogliere alte centinaia di metri; L'ideale è vederla dal mare, tramite una bella gita in barca, in elicottero o percorrendo un sentiero (ma può essere pericoloso), il più spettacolare delle Hawaii, che vi consentirà di ammirare le scoscese scogliere verdi che si gettano a picco nelle cristalline acque turchesi. 

Scorcio della Na Pali Coast
Il Waimea Canyon - soprannominato il "Grand Canyon del Pacifico " - è più piccolo e più giovane di 200 milioni di anni rispetto al suo cugino dell'Arizona, ma non del tutto dissimile. La colorata gola scavata dal fiume è profonda 835 m, e a vederla sembra impossibile pensare che un canyon così grande possa trovarsi su un'isola tanto piccola. 

Anche il Koke'e State Park è notevole e consentirà di vedere la Na Pali Coast dall'alto.

Le spiagge più belle si trovano nella parte est sulla costa settentrionale:
  • Secret Beach: una splendida e "sconosciuta" spiaggia dorata, fiancheggiata da scogliere e fitte foreste, molto frequentata dalla popolazione "alternativa" di Kauai e dagli amanti del naturismo. Secret Beach è un paradiso per chi è alla ricerca di un po' di tranquillità, ma è consigliabile venirci in estate quando le condizioni del mare sono più adatte per fare il bagno o praticare lo snorkelling.
  • Anini Beach con la sua sensazionale barriera corallina.
  • Hanalei Beach spiaggia incredibilmente bella con sabbie dorate e pareti vulcaniche a strapiombo.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...