giovedì 1 settembre 2016

Earth Unaware di Orson Scott Card


Nel Romanzo del 1985 "Il Gioco di Ender" Orson Scott Card racconta di come Ender Wiggin distrugge il mondo di origine degli Scorpioni dopo che l'umanità è a malapena sopravvissuta a due diverse invasioni avvenute nei decenni precedenti.

L’universo di Ender è stato progressivamente espanso negli anni successivi con nuovi romanzi, ma non si è mai affrontato nei dettagli l’antefatto del ‘primo contatto’.

nella postfazione di Earth Unaware gli autori scrivono (la traduzione è mia):

Scott Card ha creato [nel Gioco di Ender] una storia del mondo con invasioni aliene e disperati atti eroici nel quale la razza umana è stata quasi spazzata via. In altre parole ha creato un universo narrativo ove gli eventi narrati nel Gioco di Ender potessero esistere e tuttavia ci ha dato solo alcuni dettagli della storia per quello che ci serve conoscere. Sappiamo dei due conflitti che sono stati chiamati Prima e Seconda guerra degli Scorpioni e qualche accenno agli eventi fondamentali, come la Battaglia della Fascia degli Asteroidi e la 'Pulizia della Cina', ma i dettagli di queste guerre ed eventi sono stati in larga parte ignorati da Scott Card che teneva il lettore concentrato sulla vicenda che stava narrando, la storia di Ender Wiggin....
 
"Earth Unaware" è il primo libro della trilogia First Formic War (La prima guerra con gli Scorpioni) e risolve questa lacuna, sfruttando anche l’atteso successo dell’imminente blockbuster “Il Gioco di Ender” di prossima uscita nelle sale di tutto il mondo.

"UN CENTINAIO DI ANNI PRIMA DI ENDER LA BATTAGLIA PER LA TERRA HA INIZIO", questo il motto della Trilogia.

Gli esseri umani si sono espansi in tutto il Sistema Solare colonizzando la Luna, Marte, la Fascia degli Asteroidi e tutto il sistema solare è in fase di avanzata esplorazione.
E' comune trovare comunità di Minatori Liberi ("free miners") che estraggono metalli da asteroidi nella Fascia di Kuiper, dispersi a miliardi di Km dalla terra. Si tratta di comunità di 'reietti' che fuggono dalla affollata Fascia degli Asteroidi dove le grandi corporazioni interplanetarie come la Jukes Limited la fanno da padrone....

Tra queste comunità si trova quella di El Cavador, una vecchia nave venezuelana dove vive Victor Delgado, il talentuoso 'meccanico' della nave, uno dei protagonisti principali della trilogia.
Un giorno il sistema di ricerca a lungo raggio dell’astronave identifica un oggetto che non può essere un asteroide e non ha un origine naturale, inoltre si sta avvicinando al sistema solare a velocità relativistica: non ci possono essere dubbi, si tratta di un’astronave aliena di dimensioni incredibili.

E’ l’atteso primo contatto con una razza extraterreste, ma sono amichevoli?

Nel frattempo Lem Jukes, rampollo ed erede della Jukes Limited, la più grande corporazione mineraria del sistema solare, sta testando nella Kuiper Belt una nuova e rivoluzionaria tecnologia.

Abilmente gli autori descrivono l’universo narrativo in cui si svolge la vicenda con un crescendo che porterà ai primi scontri con gli alieni (‘hormigas’, formiche).

Sulla Terra, nel frattempo, le forze speciali del MOP (‘Mobile Operations Police’) si addestrano e valutano nuove possibili reclute, tra esse una figura destinata a diventare leggenda: Mazer Rackam.

Nel complesso (a parte l’evidente intento di far soldi sull’onda del film) un buon libro con un mix di Military SF,  sentimenti e drammi con un crescendo di suspense.

La lettura è piacevole e scorrevole, ma chi si aspetta un'opera all'altezza del Gioco di Ender rimarrà deluso. Prevale una certa approssimazione nella descrizione dei personaggi e anche la fisica newtoniana è spesso un'opinione.....

E' evidente, come già accennato, l'intenzione di sfruttare il successo commerciale del film in uscita, realizzando un prequel sottoforma di trilogia. Penso che si potrà valutare meglio l'opera considerando i tre libri nella loro interezza.

La vicenda continua nel secondo libro "Earth Afire”, Il terzo libro "Earth Awakens" è stato pubblicato nel 2014.
Sul blog trovate le recensioni di entrambi.

Che io sappia non è ancora in programma nessuna traduzione in italiano.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...