Per chi ha la fortuna di visitare il Perù, in particolare la zona di Puno e del Lago Titicaca, un luogo assolutamente da non perdere è Sillustani, a circa 40 km da Puno.
La zona da raggiungere (in auto o autobus da Puno) è la suggestiva penisola sul lago Umayo dove si ergono le Chullpas, le famose torri funerarie di Sillustani.
La necropoli preincaica di Sillustani è caratterizzata dalle enigmatiche sagome delle costruzioni a base quadra o tonda (note come "chullpas di Sillustani"). L'età di queste torri circolari, che raggiungono i dodici metri d'altezza non è certa. Documenti del XVI secolo riferiscono che tali strutture erano state "costruite di recente", anche se alcune appaiono tuttora incompiute (e altre sono state devastate dai tombaroli) e le popolazioni che le costruirono (i Colla, una civiltà di lingua aymara dall'architettura più complessa di quella degli Incas) vennero soggiogate dagli Inca circa un secolo prima.
Secondo alcuni le "chullpa" potrebbero essere i sepolcri per i nobili del popolo Colla, che seppellivano i membri della nobiltà con tutta la famiglia.
Nessun commento:
Posta un commento