venerdì 11 novembre 2016

Le Linee di Nazca





Di Nazca non si può certo dire che sia una località bella e amena e sicuramente non sarebbe una meta turistica se non fosse per le celeberrime Linee.

La cittadina è situata in una landa desolata a più di 40 km dalla costa e come detto è nota in tutto il mondo per le enigmatiche linee il cui significato a tuttoggi non è stato ancora chiarito.

Citando wikipedia:

Le Linee di Nazca sono dei geoglifi, linee tracciate sul terreno, del deserto di Nazca.
Le oltre 13.000 linee vanno a formare più di 800 disegni, che includono i profili stilizzati di animali comuni nell'area (la balena, il pappagallo, la lucertola lunga più di 180 metri, il colibrì, il condor e l'enorme ragno lungo circa 45 metri). Essi furono tracciati durante la fioritura della Civiltà Nazca, tra il 300 a.C. ed il 500 d.C.
Le linee sono tracciate rimuovendo le pietre contenenti ossidi di ferro dalla superficie del deserto, lasciando così un contrasto con il pietrisco sottostante, più chiaro. La pianura di Nazca è ventosa, ma le rocce della superficie assorbono abbastanza calore per far alzare l'aria proteggendo il suolo. Così i disegni giganti sono rimasti intatti per migliaia di anni. Ai margini della Pampa, gli archeologi hanno scoperto la città cerimoniale dei Nazca, Cahuachi, da cui si ritiene provenissero gli artefici delle linee.


Ed ecco le foto (per la foto gallery completa andate qui):

Preparativi

l'aeroporto

Cockpit


L'astronauta

La scimmia

Il cane

Il ragno

Il colibrì

Colori!


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...