sabato 12 novembre 2016

Da Champorcher al Lago Miserin in Mountain Bike

Data dell'uscita: Luglio 2007.
Difficoltà: media, per mtbiker con un buon fiato e una certa esperienza di single track
Dislivello: circa 1400 m

Il percorso segue parzialmente il percorso in MTB per salire da Champorcher fino al Col Laris (o Larissa). La salita al Miserin è però più impegnativa dal Rifugio Dondena in su.

Da Hône si sale lungo la Valle di Champorcher fino al capoluogo.

Arrivati a Champorcher (quota 1400 m) si parcheggia e si comincia a pedalare. Pochi metri dopo il centro dell'abitato si svolta a destra verso Dondenaz/Chateau. Trovate altre informazioni in questo percorso alternativo.

Si sale su strada asfaltata per raggiungere dopo circa 3,5 km la frazione Piccolo Mont Blanc, per accorciare la tratta e non arrivare svuotati di energie alla parte divertente questa porzione del tragitto è effettuabile anche in auto.

Si prosegue fino a Dondenaz dove si arriva dopo 6 km di strada recentemente asfaltata in parte e, purtroppo, percorribile in auto...

Arrivati a Dondena, lungo la strada sterrata percorribile sulla sinistra si attraversa il torrente, si incontrano subito delle casa diroccate, proseguendo sulla strada si prosegue su una sterrata in salita che in cinque minuti porta al Rifugio Dondenaz (quota 2200 m) e si continua verso destra in direzione Lago Miserin. Vi conviene fare il pieno di acqua al Rifugio.

Dal rifugio si prosegue lungo la sterrata verso il Miserin.
La salita dal Rifugio Dondena al lago è di circa 4 km su strada sterrata, molto divertente, ma non sempre pedalabile a causa del tratturo a volte molto sconnesso. Subito dopo il rifugio Dondena, la salita si fa più dura per un chilometro circa, dopodiché la strada spiana nuovamente e si prosegue per qualche km su un tratto relativamente facile, si arriva quindi al tratto finale che è molto duro (e parecchio divertente in discesa.....) a causa del terreno sconnesso.

La figura sottostante riporta il tragitto della salita dal Rifugio fino al Lago, realizzato da Google Earth.


Lago Miserin

Panorama verso il Col Finestra

Lago Miserin
Una variante per la discesa (Valida solo se avete parcheggiato a Champorcher).

Nota Bene: Si tratta di un percorso relativamente impegnativo, adatto a mtbiker con una certa esperienza di single track.

Scendendo a valle esiste una variante divertente che consente di ritornare a Champorcher passando per la strada che, in inverno, costituisce la ‘pista del rientro’ degli impianti sciistici.

Ritornati al Rifugio Dondena proseguite per la strada che avete fatto in salita, riattraversate il torrente e scendete per circa un km e mezzo fino a incontrare sulla vostra destra (scendendo) un casolare recentemente ricostruito.

Proseguite per la strada della salita fino alla curva (circa un altro km dal casolare di prima). A questo punto sulla vostra destra trovate una stradina che porta ad una serie di casolari.

Prendete questa strada e seguitela: arriverete fino al torrente (qui in alcuni tratti potrebbe non essere pedalabile), attraversatelo e proseguite verso valle. Trovate altre informazioni in questo percorso alternativo

Da qui potrete scendere fino al paese di Champorcher.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...