Data della prima uscita: Luglio 2008.
Difficoltà: media/facile, per mtbiker con un buon fiato, utile per allenamento.
Dislivello: circa 1000 m
Salita impegnativa, 1000 m di dislivello in 10km, su asfalto ma senza auto.
Forse un poco noiosa, utile come allenamento per ‘fare gamba’, inoltre la vista dall’alto è molto panoramica.
La salita è accessibile tramite una strada laterale che trovate sulla vostra destra salendo verso San Giacomo di Entracque.
La stradina si trova poche centinaia di metri prima del piano dell'invaso artificiale della Diga della Piastra (e subito dopo la centrale dell’Enel che troverete sulla vostra sinistra salendo).
Un cartello ammonisce che il transito sarebbe vietato, ma si tratta tuttavia di una strada privata ad uso degli addetti della centrale Enel e i numerosi walkers (o bikers) sono tollerati.
La strada prosegue per una decina di chilometri passando da 900 a 1800 metri. Si tratta di un percorso fattibile a piedi da marzo/aprile (neve permettendo, potrebbero infatti esserci problemi di slavine) a novembre, il percorso è molto ‘aereo’ ed è percorribile assolutamente in sicurezza (almeno da persone di buonsenso).
Come detto la strada è asfaltata e rappresenta la via di accesso alle gallerie delle condotte forzate Enel, per questo motivo il traffico assente. Un'ottima scampagnata per gustare la natura.
Arrivati al termine della strada asfaltata è possibile proseguire su un sentiero che porta fino in cima per ammirare il Monviso In lontananza. Si può ammirare tutto l'arco alpino fino al Monte Rosa. Quest'ultimo sentiero è però malamente tracciato e non ve lo consigliamo.
La salita su strada offre comunque un bel panorama, dal belvedere che si trova a 1800 mslm al termine della strada si può ammirare la valle sottostante.
Nota: Salita ottima anche come scarpinata, leggete il mio articolo sulla salita in camminata nordica.
Nota: Salita ottima anche come scarpinata, leggete il mio articolo sulla salita in camminata nordica.
Ecco il profilo altimetrico.
Nessun commento:
Posta un commento