Un'escursione estiva (Giugno/Settembre) di media intensità nella bella vallata di Valnontey.
Dislivello: circa 700 m, da Valnontey (1666 m) ai Casolari (2337 m)
Durata della salita: circa 2.30-3 ore
Arrivati a Valnontey (in auto, oppure anche a piedi da Cogne seguendo i comodi sentieri) si prosegue verso il Gran Paradiso lungo la polverosa strada poderale.
Si supera dapprima un campeggio, poi una rimessa per cavalli (entrambi a sinistra di chi sale) e ci si immette nel bosco, seguendo le eventuali deviazioni di percorso a causa del pericolo di frane che flagellano la zona.
Oltrepassato questo primo tratto si ritorna nel sentiero originale, ora meno ampio ma comunque ancora pianeggiante, e si prosegue superando la bella frazione di Valmiana (quota 1729 m).
Dopo alcuni minuti si incontra il bivio marcato da paline con le indicazioni per i Casolari del Money e per l’omonimo bivacco.
Fino a questo punto la salita è stata molto blanda (circa 150 m in 40/50 minuti), ma ora la musica cambia: imboccato il sentiero per i casolari la salita diventa impegnativa, inizia infatti una ripida salita attraverso un fitto bosco di conifere molto suggestivo.
Il Ghiacciaio della Tribolazione |
Panoramica dai Casolari |
Gracchio Corallino |
Dopo aver oltrepassato il crinale, moderatamente esposto e molto panoramico, la pendenza diminuisce e si prosegue su un falsopiano che conduce, dopo aver attraversato un torrente, ai casolari del Money a quota 2337 m.
La fatica della salita è ripagata dal bel panorama che si può ammirare da qui, con un poco di fortuna è possibile incontrare branchi di camosci e stambecchi.
La fatica della salita è ripagata dal bel panorama che si può ammirare da qui, con un poco di fortuna è possibile incontrare branchi di camosci e stambecchi.
La discesa si effettua sul medesimo itinerario della salita (il giro ad anello scendendo verso i ghiacciai è fortemente sconsigliato a causa del crollo dei ponti, fate riferimento alle indicazioni dei guardia parco per avere informazioni aggiornate).
Una delle cascate che si ammirano salendo |
Scorcio dai casolari |
La volpe di Valmiana, una volpe famosissima a giudicare dalle sue foto presenti sul web! |
Nessun commento:
Posta un commento