giovedì 12 gennaio 2017

Vortice Galattico di David Gerrold


Una delle opere 'un tanto al kilo' di David Gerrold quando ancora non bisticciava con Gene Roddenberry (leggete se siete curiosi questo mio post a riguardo).

Il romanzo, pubblicato nel 1980, fa parte del merchandising di Star Trek, da decenni un'interessante fonte di guadagno per scrittori e produttori televisivi.
In una missione di routine nello spazio profondo, l'Enterprise del capitano Kirk scopre una grande astronave alla deriva nello spazio ad oltre 20 anni luce dalla colonia umana più vicina. L'astronave sembra molto vecchia ed è evidente che non ha propulsione a curvatura.
Questa enorme astronave fuori controllo si sta dirigendo verso le Bolas della Polo, un vortice galattico generato da due buchi neri in orbita tra di loro. Una traiettoria che significa morte certa per l'equipaggio della gigantesca astronave.
Kirk e il suo equipaggio decidono di intervenire, ma quello che trovano all'interno della nave, che si rivela essere un'astronave generazione in viaggio da secoli creerà parecchi problemi: tanto tempo prima vi fu un' ammutinamento a bordo della nave che lasciò gli abitanti divisi in due fazioni in guerra, una con il controllo sul centro di comando e l'altra con il controllo dei motori, entrambi i gruppi hanno dimenticato che sono all'interno di una nave spaziale e sono regrediti ad uno stato semiprimitivo.

Il tema non è certo nuovo e Gerrold sembra essersi grandemente 'ispirato' a Universo di Robert Heinlein. Una lettura non impegnativa e comunque non sgradevole.

Buone Letture!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...