martedì 29 agosto 2017

Parco Naturale del Mont Avic - Da Covarey al Rifugio Barbustel


Difficoltà: media, su un terreno a tratti abbastanza impegnativo, il tratto sul sentiero 4 da quota 2000 m è esposto e panoramico
Dislivello: circa 1000 m, la salita dura circa 2.5-3 ore


Bella escursione in un circuito ad anello in un paesaggio molto suggestivo.
L'anello può essere percorso nei due sensi senza evidenti difficoltà. La mia scelta prevede la salita dal sentiero 5C e la discesa dal sentiero 4 ed è, a mio modesto giudizio, più rapida.

Dalla frazione Veulla, dove termina la strada regionale che sale da Champdepraz, si parcheggia (attenzione ai parcheggi, l'area a pagamento libero è 300 m più in basso nell'area camper) e si imbocca a piedi la strada poderale che porta fino alle località Magazzino e Serva Désot
Dall‘alpeggio si sale sul sentiero 5C sulla sinistra che, attraversato un bel bosco di conifere, immette sul pianoro del lago di Serva. Costeggiando il lago si sale lungo il sentiero (sempre il 5C) fino all‘alpe Cousse. I sentieri sono indicati chiaramente e proseguendo sui panettoni di roccia si arriva rifugio Barbustel, lasciandosi alla propria destra il Lac Blanc.

La discesa avviene lungo il sentiero 4 (le indicazioni sono anche qui chiare e facili da seguire), costeggiando inizialmente il suggestivo lago Vallette. Dopo essersi lasciate alle spalle il bivio per il Col de la Croix si scende lentamente su un bel sentiero panoramico, a tratti aereo, ma comunque ben protetto.

La discesa prosegue fino al lago Leser per scendere lentamente, sempre sul sentiero 4, fino a valle dove si incontra una strada poderale che, dopo aver riattraversato il torrente consete con una piccola risalita di tornare al parcheggio.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...